
L’Avv. Dr. Nadia Tonolli, nata a Rovereto (TN), si è laureata cum laude il 05.11.1991 presso l’Università degli Studi di Trento, discutendo una tesi in diritto processuale civile: “Legittimazione ad agire e giudicato nelle damages class actions” con relatore il Prof. C. Consolo.
Dal 1991 al 1997 ha esercitato la professione in Italia e da allora è iscritta all’albo degli avvocati di Rovereto (TN).
Nello stesso periodo ha svolto attività di ricerca e didattica, presso la Cattedra di Diritto processuale civile di Trento, sotto la direzione scientifica del Prof. Claudio Consolo.
Dal 1994 al 1997 ha frequentato il corso di dottorato di ricerca in Libertà fondamentali nel diritto costituzionale e amministrativo comparato e comunitario, sotto la direzione scientifica dei Proff. C. Consolo e E. Merlin, conseguendo il relativo titolo nel 1998 (Dottore di Ricerca, Dr.), con la discussione della tesi “Il campo di applicazione dell’equo processo e l’art. 6 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo”. Ha così maturato una specializzazione in diritto comparato e comunitario.
Nel 1997 e 1998 ha collaborato professionalmente con il Prof. Bruno Nascimbene (ricorsi alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo).
Nel luglio 1997 ha ottenuto il finanziamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la realizzazione di un proprio programma di ricerca sull’equo processo che ha svolto, nell’autunno dello stesso anno, presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera in collaborazione con il Prof. Schlosser.
Dal 1998 esercita la professione anche in Germania, inizialmente presso lo studio legale Schürmann&Partner di Francoforte sul Meno.
Nel 1999 fonda il proprio studio legale, a Monaco di Baviera, nella Residenzstrasse 25 e si iscrive come avvocato europeo ex paragrafo 2 e seg. EuRAG alla camera degli avvocati di Monaco di Baviera.
Dal 2002 patrocina innanzi alla Corte di Giustizia delle Comunitá Europee di Lussemburgo.
Dal 2003 rientra nella lista dei consulenti legali presso il Consolato Generale d’Italia a Monaco di Baviera e dal 1999 è socia della Camera di Commercio italiana a Monaco.

L’organico dello studio prevede altresì la presenza di ulteriori professionisti* italiani e tedeschi (avvocati, commercialisti, consulenti fiscali e traduttori), altamente specializzati – con esperienza decennale ed una costante collaborazione accademica con le più importanti istituzioni universitarie italiane e tedesche – nei settori di competenza dei relativi ordinamenti nazionali
in cui lo studio si trova ad operare, in una prospettiva multidisciplinare e multi-professionale, in grado di risolvere e affrontare al meglio le poliedriche sfaccettature delle problematiche proprie del commercio e dei rapporti societari ed aziendali di carattere internazionale.
Ogni incarico professionale affidato al nostro studio – inerente sia l’assistenza legale stragiudiziale che il patrocinio dinanzi gli organi giudiziari nazionali e sovranazionali – viene, infatti, espletato e gestito sinergicamente, oltre che in prima persona dall’Avv. Dr. Nadia Tonolli, anche con il prezioso contributo del professionista specializzato nel settore che viene in questione a seconda del caso trattato.
Si garantisce così alla Clientela – altamente qualificata ed esigente – la possibilità di interfacciarsi costantemente con la principale figura professionale di riferimento e di assicurarsi, al contempo, l’apporto specialistico offerto da uno staff di validi collaboratori, in grado di affrontare qualsiasi aspetto giuridico e commerciale inerente i rapporti imprenditoriali, economici e finanziari di natura transnazionale.
La fitta rete di rapporti professionali, e l’ottima struttura organizzativa che lo caratterizza, consente allo studio di operare in tutto il territorio italiano e tedesco, offrendo prestazioni estremamente elevate in tempi rapidi, che garantiscono la massima soddisfazione alla Clientela.
*in cooperazione