IT DE
tonolli

Avv. Dr. Nadia Tonolli

L’Avv. Dr. Nadia Tonolli, nata a Rovereto (TN), si è laureata cum laude il 05.11.1991 presso l’Università degli Studi di Trento, discutendo una tesi in diritto processuale civile: “Legittimazione ad agire e giudicato nelle damages class actions” con relatore il Prof. C. Consolo.

Dal 1991 al 1997 ha esercitato la professione in Italia e da allora è iscritta all’albo degli avvocati di Rovereto (TN).

Nello stesso periodo ha svolto attività di ricerca e didattica, presso la Cattedra di Diritto processuale civile di Trento, sotto la direzione scientifica del Prof. Claudio Consolo.

Dal 1994 al 1997 ha frequentato il corso di dottorato di ricerca in Libertà fondamentali nel diritto costituzionale e amministrativo comparato e comunitario, sotto la direzione scientifica dei Proff. C. Consolo e E. Merlin, conseguendo il relativo titolo nel 1998 (Dottore di Ricerca, Dr.), con la discussione della tesi “Il campo di applicazione dell’equo processo e l’art. 6 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo”. Ha così maturato una specializzazione in diritto comparato e comunitario.

Nel 1997 e 1998 ha collaborato professionalmente con il Prof. Bruno Nascimbene (ricorsi alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo).

Nel luglio 1997 ha ottenuto il finanziamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la realizzazione di un proprio programma di ricerca sull’equo processo che ha svolto, nell’autunno dello stesso anno, presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera in collaborazione con il Prof. Schlosser.

Dal 1998 esercita la professione anche in Germania, inizialmente presso lo studio legale Schürmann&Partner di Francoforte sul Meno.

Nel 1999 fonda il proprio studio legale, a Monaco di Baviera, nella Residenzstrasse 25 e si iscrive come avvocato europeo ex paragrafo 2 e seg. EuRAG alla camera degli avvocati di Monaco di Baviera.

Dal 2002 patrocina innanzi alla Corte di Giustizia delle Comunitá Europee di Lussemburgo.

Dal 2003 rientra nella lista dei consulenti legali presso il Consolato Generale d’Italia a Monaco di Baviera e dal 1999 è socia della Camera di Commercio italiana a Monaco.

collaborazioni

Collaborazioni

L’organico dello studio prevede altresì la presenza di ulteriori professionisti* italiani e tedeschi (avvocati, commercialisti, consulenti fiscali e traduttori), altamente specializzati – con esperienza decennale ed una costante collaborazione accademica con le più importanti istituzioni universitarie italiane e tedesche – nei settori di competenza dei relativi ordinamenti nazionali

in cui lo studio si trova ad operare, in una prospettiva multidisciplinare e multi-professionale, in grado di risolvere e affrontare al meglio le poliedriche sfaccettature delle problematiche proprie del commercio e dei rapporti societari ed aziendali di carattere internazionale.

Ogni incarico professionale affidato al nostro studio – inerente sia l’assistenza legale stragiudiziale che il patrocinio dinanzi gli organi giudiziari nazionali e sovranazionali – viene, infatti, espletato e gestito sinergicamente, oltre che in prima persona dall’Avv. Dr. Nadia Tonolli, anche con il prezioso contributo del professionista specializzato nel settore che viene in questione a seconda del caso trattato.

Si garantisce così alla Clientela – altamente qualificata ed esigente – la possibilità di interfacciarsi costantemente con la principale figura professionale di riferimento e di assicurarsi, al contempo, l’apporto specialistico offerto da uno staff di validi collaboratori, in grado di affrontare qualsiasi aspetto giuridico e commerciale inerente i rapporti imprenditoriali, economici e finanziari di natura transnazionale.

La fitta rete di rapporti professionali, e l’ottima struttura organizzativa che lo caratterizza, consente allo studio di operare in tutto il territorio italiano e tedesco, offrendo prestazioni estremamente elevate in tempi rapidi, che garantiscono la massima soddisfazione alla Clientela.

*in cooperazione

Impressum

Tonolli Studio Legale
Nussbaumstrasse, 8
80336 München

Tel. 0049 89 544 79 808
Fax 0049 89 544 79 809
E-Mail: info@avvocatotonolli.com

Responsabile dei contenuti ai sensi del paragrafo 10, terzo comma, MDStV (Contratto statale sui servizi dei media)
Avv. Dr. Nadia Tonolli
Nussbaumstrasse, 8
80336 München

Ordine degli Avvocati competente
Ordine degli Avvocati di Monaco di Baviera
Tal 33
80331 München
Tel 0049 89 53 29 440
Fax 0049 89 53 29 44 28
E-mail: info@rak-muenchen.de
www.rechtsanwaltskammer-muenchen.de

Ordine degli Avvocati di Rovereto
Corso Rosmini, 65
38060 Rovereto (TN)
Tel 0039 0464 437214
Fax 0039 0464 450960

Qualifica professionale
Il titolo di “Avvocato” è stato conseguito dall’ Avv. Dr. Nadia Tonolli in Italia, ove risulta iscritta all’Ordine degli Avvocati di Rovereto al nr. 237, a far data dal 21.07.1999.
In Germania, l’Avv. Dr. Nadia Tonolli risulta iscritta, con il nr. 28382, come avvocato europeo ex paragrafo 2 e seg. EuRAG all’Ordine degli Avvocati di Monaco di Baviera.
Il titolo di “Dottore di Ricerca” è stato conseguito in Italia in data 08.09.1997.

Regolamenti per la professione
BRAO · Regolamento federale sulla professione di avvocato
BORA · Codice deontologico degli avvocati
FAO · Regolamento degli avvocati specializzati
RVG · Legge sugli onorari degli avvocati
BRAK · Codice deontologico forense degli avvocati dell’Unione europea

Assicurazione per la responsabilità civile professionale
ERGO Versicherung AG, Victoriaplatz 1, 40198 Düsseldorf

Partita IVA secondo il paragrafo 27° UStG (Legge tedesca sull’IVA)
DE 813031111

I contenuti e le informazioni presenti su questo sito sono stati da noi accuratamente controllati. Ciò nonostante non assumiamo alcuna responsabilità per i contenuti di link esterni. La responsabilità per il contenuto dei siti, ai quali si accede tramite il link, è esclusivamente dei gestori di tali siti.